Un viaggio nel Paese del Sol Levante, alla scoperta di tesori storici e paesaggistici, di antiche usanze e di città ultramoderne. Un itinerario che lega perfettamente le vivaci metropoli di Tokyo e Kyoto alle tradizionali cittadine di Takayama e Shirakawa-go, passando per la suggestiva Hiroshima e l’imperituro ricordo della prima bomba atomica. A fare da cornice al viaggio, il risveglio della natura con i suoi tocchi di colore unici.
Prezzo totale da 13.616 €
La quota comprende:
La quota non comprende:
1° giorno – lunedì 31 Marzo – ITALIA/TOKYO
Arrivo libero in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Emirates per Dubai. All’arrivo, cambio di aeromobile e proseguimento con il volo di linea Emirates diretto a Tokyo delle 02:40. Pernottamento a bordo.
NB. È possibile partire da Milano Malpensa, Venezia, Bologna e Roma Fiumicino con voli di linea Emirates o, su richiesta, da altri aeroporti italiani operati dalla stessa compagnia aerea. L’accompagnatore partirà dall’aeroporto scelto dal maggior numero di partecipanti. Il punto di ritrovo con i passeggeri in partenza dagli altri aeroporti, sarà il gate d’imbarco del volo per Tokyo, presso l’aeroporto di Dubai. Da quel momento il gruppo proseguirà il viaggio insieme.
5° giorno – venerdì 4 Aprile – TOKYO/KAWAGUCHI-KO (km 150 ca.)
Sistemazione prevista: area di Kawaguchi-ko hotel 4 stelle
Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e partenza in pullman privato per la regione dei Cinque Laghi, caratterizzata dalla presenza dei laghi Kawaguchi, Saiko, Shoji, Motosu e Yamanaka. L’iconico Monte Fuji, la montagna sacra che con i suoi 3776 metri è anche la più alta del Giappone, sovrasta tutta la zona, considerata una delle più scenografiche del Paese. L’escursione prevede una prima sosta nell’area del lago Kawaguchi, dove nelle giornate limpide è possibile ammirare il Monte Fuji riflesso nelle sue acque, come in uno specchio rovesciato. Si prosegue poi verso il piccolo villaggio di Oshino, per visitare gli otto laghetti di Oshino Hakkai. Questo luogo, che insieme al Monte Fuji è stato inserito dall’UNESCO tra i Patrimonio dell’Umanità, è molto popolare tra i giapponesi perché ad ogni cambio di stagione regala panorami di grande bellezza. Al termine, proseguimento verso il parco dell’Arakurayama Sengen dove si trova la Pagoda Chureito, una delle più fotografate del Giappone. Dopo aver percorso una scalinata di quattrocento gradini, si raggiunge la sommità della collina, che offre una vista unica del maestoso Fujisan (condizioni meteo permettendo). Pranzo libero e nel pomeriggio vista al Museo d’Arte Itchiku Kubota, dove sono esposti i variopinti kimono decorati dal Maestro di arti tessili Itchiku Kubota. A seguire, breve giro in battello sul lago per ammirare il suggestivo panorama. Al termine, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno – sabato 5 Aprile – KAWAGUCHI-KO/SUWA/MATSUMOTO/TAKAYAMA (km 280 ca.)
Sistemazione prevista: Takayama ryokan 4 stelle
Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e partenza in pullman privato verso il lago Suwa per visitare l’omonimo santuario shintoista. Il complesso è formato da quattro edifici separati e divisi in due gruppi: il santuario superiore, situato in prossimità delle colline e il santuario inferiore, composto dal santuario della primavera e dal santuario dell’autunno. Al termine della visita proseguimento verso la città di Matsumoto sviluppatasi intorno al monumentale Karasujo, il Castello del Corvo, così chiamato per le ampie tettoie dipinte di nero che sembrano proprio le ali di un corvo. L’edificio risale al XVI secolo ed è considerato uno dei castelli più belli e più antichi del Giappone. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio partenza in pullman privato per la caratteristica cittadina di Takayama. All’arrivo, visita del Takayama Jinya, antico edificio governativo risalente al periodo Edo, l’unico giunto fino a noi nella sua forma originale. A seguire, passeggiata nel quartiere storico di Kami-Sannomachi, l’antico borgo feudale composto da vecchie case in legno, che ospitano botteghe artigiane, osterie e distillerie di sakè, la bevanda alcolica nazionale. Ogni distilleria è riconoscibile grazie al sugidama, una grande palla di foglie di cedro appesa sopra alla porta d’ingresso. Al termine, trasferimento al ryokan, sistemazione nelle camere riservate, cena tradizionale giapponese e pernottamento.
7° giorno – domenica 6 Aprile – TAKAYAMA/SHIRAKAWA-GO/KANAZAWA (km 120 ca.)
Sistemazione prevista: Kanazawa hotel 4 stelle
Prima colazione in ryokan, incontro con la guida locale e breve visita del mercato Miyagawa dove ogni mattina le contadine della valle vendono ortaggi e fiori freschi. A seguire, partenza in pullman privato per il villaggio storico di Shirakawa-go, adagiato nel cuore delle montagne giapponesi e dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Il villaggio è formato da case costruite interamente in legno e coperte da un tipico tetto di paglia spiovente e triangolare, che arriva quasi a terra. Questa forma così particolare, molto simile a due mani con le dita intrecciate, è di grande importanza perché durante l’inverno consente di alleggerire il peso della neve, che qui cade in grande quantità. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento per Kanazawa, miracolosamente scampata ai bombardamenti della Seconda guerra mondiale e giunta fino ai nostri tempi pressoché intatta. Le strade su cui si affacciano le case signorili, gli antichi quartieri del piacere, il castello e i giardini, ne fanno una delle mete più affascinanti del Paese. All’arrivo, visita del giardino Kenroku-en, creato nel 1676 intorno al castello e considerato uno dei tre giardini più belli del Giappone. A seguire, visita del distretto Higashi Chayamachi, dove ancora oggi le Geishe intrattengono i clienti con canti e musica all’interno delle case da tè. Al termine, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
8° giorno – lunedì 7 Aprile – KANAZAWA/KYOTO (km 230 ca.)
Sistemazione prevista: Kyoto hotel 3 stelle sup.
Prima colazione in hotel e trasferimento con in pullman privato alla stazione di Kanazawa per prendere il treno Super Express Shinkansen diretto Tsuruga. All’arrivo, cambio treno e proseguimento per Kyoto a bordo dell’Espresso Thunderbird. All’arrivo, partenza in pullman privato per raggiungere il tempio Tofuku-ji, uno dei cinque grandi templi zen di Kyoto. La struttura è caratterizzata da un complesso di giardini realizzati negli anni Trenta del Novecento dall’architetto Mirei Shigemori, che ha sintetizzato in questo luogo gli antichi concetti zen con l’arte astratta a lui contemporanea. Pranzo in ristorante locale e proseguimento delle visite con il Castello Nijo, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, un tempo simbolo del potere e della ricchezza dello shogunato di Edo. La visita continua poi nel piacevole quartiere di Arashiyama, simbolicamente rappresentato dal lungo ponte Togetsu-kyo. Poco distante da qui, a nord del tempio Tenryu-ji, si trova una caratteristica foresta di alberi di bambù. Al termine della visita, arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.
NB. Le valigie saranno spedite direttamente da Kanazawa a Kyoto. Preparare un bagaglio a mano utile per trascorrere la notte in hotel.
11° giorno – giovedì 10 Aprile – KYOTO/MIYAJIMA/HIROSHIMA/OSAKA
Sistemazione prevista: Osaka hotel 3 stelle sup.
Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e trasferimento alla stazione di Kyoto in pullman privato in tempo utile per salire a bordo del treno Super Express Shinkansen diretto alla bella città portuale di Hiroshima (km 360 ca. - due ore e mezzo di viaggio), costruita su sei piccole isole nel delta del fiume Ota. All’arrivo, trasferimento in pullman privato al molo per imbarcarsi sul traghetto diretto all’isola di Miyajima, dove si visiterà Itsukushima Shrine, uno dei santuari più suggestivi del Giappone, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Questo santuario, dedicato alla dea custode dei mari, ha la caratteristica di essere parzialmente posizionato sull’acqua e per questo alcuni dei suoi edifici sono costruiti su palafitte. La porta di Ootorii, un enorme torii di legno rosso vermiglio, si innalza in mezzo al mare a poche decine di metri dal tempio. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio ritorno ad Hiroshima. Grazie alla sua posizione strategica, è sempre stata un importante centro di produzione di materiale bellico e all’inizio della Seconda Guerra Mondiale, Hiroshima era una delle più importanti città del Giappone. Per questo motivo il 6 agosto del 1945 l’aviazione americana la scelse come bersaglio sensibile su cui sganciare la prima bomba atomica della storia. La città fu rasa al suolo in un attimo. Lo scoppio della bomba provocò la distruzione del 98% degli edifici e 70.000 vittime, a cui negli anni successivi ne seguirono molte altre a causa delle radiazioni. Nell’immediato dopoguerra Hiroshima è stata interamente ricostruita come città dedicata alla pace. Visita al Parco della Memoria e al Museo della Pace, dove grazie ad immagini, reperti, filmati e documenti d’epoca si può vedere la storia della città prima e dopo lo scoppio della bomba. A breve distanza dal Parco, si trovano i resti del palazzo che un tempo ospitava la prefettura di Hiroshima, detto Bomb Dome, uno dei pochi edifici rimasti in piedi dopo lo scoppio della bomba, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Al termine, partenza con il treno Super Express Shinkansen per Osaka, storicamente ritenuta capitale commerciale del Giappone e “della buona tavola". All’arrivo, trasferimento in hotel con pullman privato, cena libera e pernottamento.