I documenti di viaggio, che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all’indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.
Raccomandiamo di recarsi in aeroporto almeno 3 ore prima dell’orario di partenza del volo.
Ricordiamo che sono inclusi solo i bagagli selezionati durante la prenotazione e con le rispettive misure, tutto ciò che non è stato acquistato non sarà ammesso all’imbarco se non con pagamento diretto alla compagnia aerea in aeroporto.
All’arrivo in destinazione, sarete attesi da un trasferimento (privato o collettivo) che vi condurrà in hotel. L’inizio del tour e l’erogazione dei relativi servizi coincide con l’arrivo in struttura e con il successivo incontro con la guida locale (la sera di arrivo oppure la mattina seguente a seconda del programma).
Per il rientro vi verranno comunicate in loco informazioni circa il trasferimento verso l’aeroporto, per poi prendere il volo di ritorno con le stesse modalità del volo di andata.
1° giorno: Italia – Barcellona
Partenza con volo per Barcellona, all’arrivo trasferimento in hotel. Pranzo e pomeriggio liberi. In serata incontro con la guida in hotel, cena in ristorante esterno e pernottamento.
2° giorno: Barcellona
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata della città panoramica, si visiteranno i luoghi più emblematici come Piazza Catalunya, dove si succedono tutti i più grandi eventi popolari, percorrendo le sue vie principali come Passeig de Gracia con i suoi palazzi in stile "modernista". Verrà fornita una spiegazione dell’esterno del capolavoro di Gaudì, La Sagrada Familla. e continuando con la colina de Montjuich. Pranzo in ristorante. Pomeriggio e cena liberi. Possibilità di visitare individualmente l’interno della Sagrada Familia o del Parco Guell ma suggeriamo di acquistare per tempo i biglietti per via del limitato numero di ingressi disponibili. Pernottamento in hotel.
3° giorno: Barcellona – Valencia
Prima colazione in hotel. Partenza per Valencia, città ricca di frutteti e circondata da splendidi giardini pubblici. All’arrivo tempo a disposizione per le visite e il pranzo liberi. Nel pomeriggio visita panoramica per ammirare la Cattedrale gotica con il campanile, chiamato Micalet, che è il simbolo della città, visita della La Lonja, la vecchia borsa dei commercianti e del mercato antico. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: Valencia – Toledo – Madrid
Prima colazione in hotel e partenza per Toledo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Toledo, che è stata capitale della Spagna per diversi secoli. Passeggiando lungo le sue strette viuzze medievali si può ammirare il percorso storico che questa cittadina ha avuto. Risalta la grande quantità di bei palazzi e soprattutto la sua Cattedrale che verrà visitata anche al suo interno. Proseguimento per Madrid e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5° giorno: Madrid
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata, inizieremo con la "Madrid degli Asburgo": in poche parole il cuore storico più antico della città dove si trova la famosa Plaza Mayor, la piazza principale e Plaza de la Villa (comune). Continueremo nella "Madrid dei Borboni" (dinastia attuale) che segue gli sviluppi urbanistici dal XVIII e XIX secolo che hanno caratterizzato la città: le meravigliose fontane (Cibeles e Neptuno) lungo la Castellana, asse principale nord-sud della città, la Borsa e il Parlamento. Spiegazione del Palazzo Reale e Teatro Reale dall’esterno. Pranzo in ristorante a base di Tapas. Pomeriggio e cena liberi. Pernottamento in hotel.
6° giorno: Madrid – Avila – Segovia – Madrid
Prima colazione in hotel. Partenza per Avila dove sarà possibile ammirare l’imponente cinta muraria medievale perfettamente conservata che racchiude il centro e la Cattedrale. Proseguimento per Segovia con il suo Acquedotto Romano dalle 128 arcate di epoca Traiana, possibilità di visitare l’Alcazar (castello) che è stato per la Walt Disney fonte d’ispirazione per la favola "Bella Addormentata" . Pranzo libero. Rientro a Madrid. Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno: Madrid – Saragozza – Barcellona
Prima colazione in hotel. Partenza per Saragozza e visita panoramica ad uno dei più famosi Santuari di Spagna, La Nuestra Senora del Pilar. Pranzo libero. Proseguimento per Barcellona e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.
8° giorno – Barcellona – Italia
Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.
CV - I Viaggi di Paolo