Marocco: Grande Sud e Kasbah


8 GIORNI ALLA SCOPERTA DELLE PERLE DEL MAROCCO MERIDIONALE, VISITANDO LUOGHI IMPERDIBILI COME MARRAKECH, OUARZAZATE, ZAGORA, ERFOUD, MERZOUGA, VALLE DELLE ROSE E LE GOLE DEL TODRA.

VACANZA DI 8 GIORNI E 7 NOTTI a PARTIRE DA 1.540 € a persona


Trasferimenti e soggiorno:
Questo tour prevede la partenza in aereo. Potrai partire dall’aeroporto che preferisci, in base anche alla disponibilità dei voli, ed incontrerai il resto del gruppo e l’accompagnatore direttamente a destinazione.
Puoi rendere ancora più personale la tua esperienza di viaggio aggiungendo un’estensione di alcuni giorni all’inizio o alla fine del tour. Prevediamo sempre poi alcune escursioni facoltative per un’esperienza ancora più flessibile.
All’inizio del viaggio la guida raccoglierà il forfait obbligatorio cha ammonta a circa €50 per persona. Tale importo include le mance e le tasse di soggiorno.

I servizi inclusi in questo viaggio:
Assistente per le partenze dagli aeroporti di Milano Malpensa e Roma Fiumicino
Volo a/r con franchigia bagagli inclusa
Tasse aeroportuali
Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa
Guide locali parlanti italiano per tutto il tour
7 pernottamenti e prime colazioni
6 pranzi e 6 cene
Tutti gli ingressi previsti da programma
Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici
Linea di assistenza telefonica "No Problem", a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Le opzioni facoltative:
A Marrakech è possibile aderire a una cena facoltativa in un ristorante tradizionale nella medina, per scoprire i sapori marocchini.


GIORNO 1 Partenza - Marrakech
Il nostro viaggio in Marocco ha inizio. Atterriamo a Marrakech, e dall’aeroporto veniamo accompagnati con trasferimento privato al nostro hotel. In base all’orario di arrivo, potremmo avere dell’eventuale tempo libero per un primo assaggio del Marocco. Prima della cena incontriamo l’accompagnatore e il resto del gruppo.


GIORNO 2 Marrakech
Dedichiamo la giornata alla visita di Marrakech, antica città imperiale conosciuta come la Perla del Sud: ammiriamo i Giardini di Menara, il Palazzo Bahia, la Madrasa Ben Youssef e l’esterno della Koutoubia, il minareto simbolo della città. Dopo pranzo ci dirigiamo verso il palmeto composto da circa 150.000 alberi. Facciamo poi una passeggiata nel colorato souk, fino alla vivace piazza Djemaa El Fna. Durante la visita ci fermiamo anche in una erboristeria berbera, per scoprire la storia di questa bottega tradizionale, l’uso delle spezie nei profumi e nella gastronomia. In serata chi lo desidera può partecipare a una cena facoltativa in un ristorante tradizionale nella Medina.


GIORNO 3 Ait Ben Haddou - Ouarzazate
Salutiamo Marrakech e attraversiamo i monti dell’Alto Atlante e il passo Tizi-n-Tichka, a 2.260 metri di altitudine, fino a raggiungere Ait Ben Haddou. Qui visitiamo la Kasbah, la fortezza più spettacolare del sud del Marocco, e dopo pranzo proseguiamo per Ouarzazate, diventata il centro di produzione cinematografica più importante del Paese: qui sono stati girati "Il tè nel deserto", "Il gladiatore" e molti altri celebri film. Rientriamo a Ait Ben Haddou per la cena e il pernottamento in hotel.


GIORNO 4 Valle del Draa - Zagora
La giornata di oggi prevede il trasferimento a Zagora, immersi nella meravigliosa natura della Valle del Draa e i suoi paesaggi. Il pranzo è incluso in corso di viaggio, e una volta arrivati a Zagora, altrimenti chiamata la Porta del deserto, la visitiamo con la nostra guida. Cena e pernottamento in campo tendato nel deserto.


GIORNO 5 Zagora - Erfoud
Partiamo in direzione di Erfoud, attraverso i villaggi berberi di Alnif e Rissani, con il suo autentico souk dove in alcuni giornate si svolge il mercato del bestiame. Pranziamo e raggiungiamo Erfoud, dove ci attende un’emozionante escursione in 4x4 fino alle dune di Merzouga che solcheremo per un breve tragitto a dorso di cammello. L’escursione, per motivi organizzativi, potrebbe essere effettuata il giorno successivo all’alba. Ceniamo in hotel.


GIORNO 6 Gole del Todra - Tinghir - Boumalne du Dades
Al mattino imbocchiamo la strada di Tinjdad e raggiungiamo le Gole del Todra, un canyon spettacolare le cui rocce arrivano fino a 160 metri. Dopo il pranzo raggiungiamo attraverso la strada delle mille Kasbah il nostro hotel nella zona di Boumalne. La cena è inclusa.


GIORNO 7 Boumalne - Valle delle Rose - Marrakech
Dopo la colazione, attraversando Kelaa Mgouna, raggiungiamo la spettacolare Valle delle Rose. Si tratta di una fertile vallata nell’oasi di Skoura dove le rose fioriscono in abbondanza, centro di gran parte della produzione di acqua di rose del Marocco. Pranziamo e proseguiamo per Marrakech con una sosta per visitare la bellissima Kasbah di Skoura. Ceniamo in hotel.


GIORNO 8 Marrakech - Rientro
Il nostro viaggio in Marocco è giunto al termine. In base all’orario del volo di ritorno, possiamo disporre ancora di un pò di tempo libero da dedicare allo shopping o alle visite in autonomia, prima di venire accompagnati all’aeroporto in tempo utile per salire a bordo del volo di rientro in Italia.


B - I Viaggi di Paolo