Un viaggio in Marocco, terra ricca di storia e tradizione, è un’esperienza autentica in cui architettura, colori, odori, tradizioni, cultura e persone si fondono in un’atmosfera unica, dando vita ad un Paese fantastico da raccontare attraverso le immagini. Per l’intera durata del viaggio sarà presente Luigi Rota, fotografo professionista e grande viaggiatore. Grazie alla sua esperienza e ai suoi consigli potrete catturare i momenti più salienti di questo itinerario, che vi porterà alla scoperta delle meravigliose Città Imperiai e di Chefchaouen, la Perla Blu del Marocco.
Tour con la presenza del fotografo esperto Luigi Rota, docente NikonSchool, che accompagnerà il gruppo attraverso workshop fotografici dedicati a tutti per ottenere immagini suggestive e di forte impatto emotivo oltre la visione turistica. . Un fotografo impara ad osservare e vedere tutto con occhi diversi; attraverso il racconto con le proprie immagini, la magia della luce e l’interpretazione personale si può vivere un viaggio in modo molto più profondo ed emozionante.
La quota comprende:
La quota non comprende:
PROGRAMMA:
1° giorno – giovedì 17 Ottobre – ITALIA/MAROCCO
Sistemazione prevista: Casablanca hotel 4 stelle
Ritrovo dei partecipanti in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea diretto a Casablanca. Cena libera. All’arrivo, disbrigo delle formalità doganali, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel in coasterbus privato. Sistemazione nelle camere riservate e breve briefing di presentazione delle sessioni fotografiche del viaggio. Pernottamento in hotel.
3° giorno – sabato 19 Ottobre – RABAT/CHEFCHAOUEN (km 250 ca - 4 ore e mezzo ca.)
Sistemazione prevista: Chefchaouen hotel 4 stelle
Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e partenza in coasterbus privato per Chefchaouen, una delle città più belle del Marocco. Situata ai piedi delle aspre montagne del Rif, è una cascata di case dalle pareti blu, armonicamente inserite in un meraviglioso paesaggio naturale. Fu fondata da un monaco guerriero nel 1471 per lottare contro la penetrazione portoghese e per molti secoli fu considerata come una città sacra, dove era proibito l’ingresso agli stranieri. La sua popolazione originaria era composta principalmente da esiliati andalusi, tanto musulmani quanto ebrei, ragion per la quale la sua parte più antica ha un aspetto molto simile a quella dei paesi andalusi, con piccole vie dal tracciato irregolare. La kasbah è poi circondata dal villaggio, un tempo fortificato, che forma la medina dalle tipiche case dipinte di blu. Pranzo libero e nel pomeriggio breve visita guidata della città, per poi esplorare liberamente i vicoli di Chefchaouen, alla ricerca degli angoli più nascosti e delle più belle immagini di vita quotidiana o per fotografare la città al tramonto da uno dei punti panoramici. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno – domenica 20 Ottobre – CHEFCHAOUEN/ VOLUBILIS /MEKNES/FES (km 260 ca)
Sistemazione prevista: Fes hotel 4 stelle
Chi lo desidera potrà alzarsi presto per effettuare una sessione fotografica all’alba. Prima colazione in hotel e pranzo libero. Incontro con la guida locale e partenza in coasterbus privato verso Meknes, iscritta dall’UNESCO tra i Patrimoni dell’Umanità. Poco prima di raggiungere la destinazione finale, sosta per visitare il sito archeologico di Volubilis, anch’esso Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Arrivo a Meknes che fu capitale del Marocco sotto il regno di Moulay Ismail Ibn Sharif. La città è stata la prima grande opera della dinastia alawita ed è considerata l’esempio più significativo di città fortificata magrebina. Le sue imponenti mura lunghe quaranta chilometri, racchiudono stupendi edifici in stile ispano-moresco risalenti al 1600. All’arrivo, visita dei luoghi più caratteristici, come la spettacolare porta Bab Mansour, la vecchia medina e il quartiere ebraico. Proseguimento per Fes, la più antica delle Città Imperiali, fondata da Moulay Idriss II. All’arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno – lunedì 21 Ottobre – FES
Sistemazione prevista: Fes hotel 4 stelle
Prima colazione in hotel e pranzo libero. Incontro con la guida locale e partenza in coasterbus privato per visitare uno dei luoghi più emblematici della città: le antiche concerie, un’esperienza fotografica unica. Tra i vicoli della medina, si trova infatti questo incredibile quartiere composto da quattro concerie, la più grande delle quali è la Chouara. Qui operano più di cinquecento maestri artigiani, che lavorano quotidianamente all’interno di milleduecento vasche. Questa attività, rimasta pressoché intatta fino ai giorni nostri, si è sviluppata durante il periodo degli Almohadi, soprattutto a Marrakech e Fes. La principale attrazione delle concerie, sono le grandi vasche colorate, dove gli uomini s’immergono per lavorare le pelli seguendo un processo completamente manuale. La visita alla capitale culturale del Marocco prosegue poi tra i vicoli della medina per immortalare scene di vita quotidiana e per ammirare anche altri luoghi importanti come la Medersa Bounania, la fontana Nejjarine e l’esterno della Moschea Karaouine. Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno – mercoledì 23 Ottobre – MARRAKECH
Sistemazione prevista: Marrakech hotel 4 stelle
Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e partenza in coasterbus privato per un’intera giornata di visita di Marrakech, la seconda città imperiale soprannominata "la Perla del Sud". La visita prevede alcuni dei luoghi più significativi come il bacino della Menara, una grande area verde con al centro un’enorme vasca per l’irrigazione risalente al periodo almohade, il minareto della Koutoubia, simbolo della città, il Palazzo Bahia, residenza del Visir di Marrakech e la medersa Ben Youssef. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita dell’animatissimo souk e della celebre e vivacissima piazza Djemaa El Fna. Lo spettacolo della piazza animata da incantatori di serpenti, mercanti ed artisti di ogni genere è un caleidoscopio di volti, colori e suoni, soprattutto al tramonto quando si tinge di un ocra magico. Cena libera e pernottamento in hotel.
G - I Viaggi di Paolo